Chi Siamo

  • 2 minuti di lettura

Chi Siamo

Gruppo Micologico Biellese sede
Gruppo Micologico Biellese sede

GRUPPO MICOLOGICO BIELLESE

Il Gruppo Micologico Biellese è stato costituito nel 1979 da persone accomunate dall’interesse per i funghi e desiderose di approfondire le proprie conoscenze in campo micologico.

SEDE

Il Gruppo Micologico Biellese ha la sede a SAGLIANO MICCA – Piazza Pietro Micca 4 (cap 13816). La sede è aperta l’ultimo lunedì del mese, dalle ore 20,30 alle ore 22,30 nei mesi da marzo a ottobre. Possono accedervi liberamente tutti coloro che sono interessati ad approfondire argomenti inerenti la micologia, consultare le pubblicazioni divulgative e scientifiche presenti nella ricca biblioteca (oltre 400 volumi), dedicarsi all’apprendimento e alla classificazione delle specie raccolte a scopo di studio, etc.

SCOPI

Le finalità dell’associazione, come sancito dallo Statuto, sono quelle di:

  • sensibilizzare la popolazione sull’importante ruolo che svolgono i funghi nella natura,
  • educare al rispetto dell’ambiente con particolare attenzione alla tutela e alla salvaguardia dei funghi,
  • informare sulla pericolosità delle principali specie velenose nonché sui rischi derivanti dalla loro possibile confusione,
  • promuovere la conoscenza e lo studio dei funghi attraverso attività formative, didattiche, sociali, di ricerca, etc.

ATTIVITA’

  • organizzare corsi di micologia elementare,
  • programmare escursioni guidate,
  • allestire mostre, rassegne, dibattiti, etc. a scopo divulgativo
  • intervenire nelle scuole con proiezioni e illustrazioni sul tema,
  • partecipare a manifestazioni di formazione e studio della micologia,
  • redigere e tenere costantemente aggiornato l’inventario delle specie che crescono nel biellese.

ORGANIZZAZIONE

Il Gruppo Micologico Biellese è una associazione senza scopo di lucro. Dal 1994 fa parte dell’Associazione Micologica Bresadola (www.ambbresadola.it), il più importante sodalizio micologico d’ Italia che coordina e raggruppa oltre 100 sezioni provinciali e più di 10.000 iscritti. Tutti i Soci, secondo le proprie conoscenze, motivazioni e disponibilità di tempo, possono partecipare alla vita dell’associazione.

ADESIONI

L’adesione al Gruppo Micologico Biellese ha un costo annuo di € 12,00 con possibilità di estendere l’adesione all’ Associazione Micologica Bresadola con un supplemento di € 13,00. In questo caso il socio potrà scaricare dal sito il bollettino quadrimestrale RIVISTA DI MICOLOGIA e ricevere la rivista, pure quadrimestrale, FUNGHI E DINTORNI, entrambe edite dalla A.M.B. Nessun Socio, qualunque sia l’attività svolta, percepisce compensi di alcuna natura.

CONTATTI

Inviare una e-mail a gmicobi@libero.it oppure un SMS / Messaggio Whatsapp a: Marcon Luciano 333 992 4824 o Tizzoni Renato 340 620 6096.

283 Letture

Autore

Lascia un commento